Meditazione

E' la nuova frontiera dell'attività interiore, che unifica e completa tutto quello che abbiamo esercitato nei secoli passati per ritrovare un contatto diretto col mondo divino.

Coinvolge tutta l'anima: il pensare, il sentire e il volere, e assume quei caratteri individuali e personali che sono tipici della modernità.

Il suo apprendimento e l'esercizio costante contribuiscono eccellentemente a rafforzare noi stessi, proprio perché ci permettono di “navigare” in mondi completamente diversi.

Noi cerchiamo non solo di conoscerla meglio, ma anche di imparare ad esercitarla concretamente mediante due appuntamenti annui. Il primo, nelle giornate immediatamente precedenti alla Pasqua, si svolge nella suggestiva cornice del convento francescano di Santa Maria del Bigorio (CH). Possiamo profittare delle cellette che hanno ospitato, per secoli, uomini dediti a una profonda vita interiore, ed abbiamo così l'opportunità - in genere mediante un percorso meditativo guidato in sette tappe - di rivivere meditativamente alcuni aspetti del Mistero del Golgota. Il secondo appuntamento si svolge in italia, presso la Casa-Eremo situata nel parco dei Barnabiti di Eupilio (Co), in coincidenza col periodo dei Defunti (fine ottobre/inizio novembre) ed è un'esperienza meditativa guidata su testi biblici inerenti al mistero della morte e alla relazione coi Defunti.