home page www.cristianesimoeliberta.org Le età della vita

Quattro incontri per riflettere insieme sulla connessione fra le quattro grandi svolte stagionali e il trascorrere dell'esistenza umana.

Con "Le feste dell'anno" abbiamo cercato di coltivare il senso spirituale del succedersi del tempo ritmato dalle grandi feste dell'anno. Lo abbiamo fatto privilegiando l'anima e le sue specifiche facoltà: il pensare, il sentire e il volere. Quattro quaderni di lavoro (reperibili sul sito) documentano il percorso compiuto.

Con questi incontri cercheremo di cogliere la relazione fra le stagioni dell'anno e le grandi età della vita, quelle già vissute, quella attuale e quelle che ci attendono.

Sarà un modo per ripensare la biografia umana in chiave spirituale, per riconnetterla col grande ritmo cosmico che viviamo ogni anno, per rintracciare il senso profondo di ciò che abbiamo già vissuto e intuire la direzione di fondo di quel che ci attende.

Presentazione della proposta

Volantino del programma generale


L'autunno della senilità

Ritrovare, con la guida dell'arcangelo Michele, una interiorità saggia e una religiosità nuova

L'autunno dell'anno fa subito pensare all'autunno della vita, alla senilità. Una fase oggi incarnata da un numero crescente di persone, e che tende a prolunarsi grazie all'allungamento dell'età media, almeno dalle nostre parti.

Volantino senilità

L'inverno della infanzia

Assieme all'arcangelo Gabriele riscoprire il valore delle fiabe e l'importanza del gioco

Pochi riflettono sul fatto che il solstizio d'inverno (21 dicembre) segna il rinascere del Sole, e anticipa, in cielo, il Mistero di un Dio che diventa Bambino. Oggi, almeno in Occidente, i bambini sono pochi, e perciò ancora più preziosi. Cosa ci suggerisce l'arcangelo Gabriele su di loro e per loro?

Volantino infanzia

La primavera della giovinezza

L'impulso dell'arcangelo Raffaele per la formazione e per l'arte

Quante volte, parlando della giovinezza, si dice che è la primavera della vita, quando tutto germoglia, fiorisce, protende fiducioso verso il futuro. Osservato da fuori questo processo è molto bello, ma quale sforzo comporterà, quale orientamento, quale direzione? Il mondo vegetale è mosso e diretto dal Sole. E i nostri giovani?

Volantino giovinezza

L'estate della maturità

Lo studio e il lavoro sotto lo sguardo dell'arcangelo Uriele

Chi non ricorda l'esame di maturità che abbiamo fatto proprio in questo periodo dell'anno? Introduceva, anche se un po' precocemente, nell'età adulta, perchè avviava al lavoro o agli studi universitari. Adesso facciamo di tutto per rimanere eternamente giovani, e così finisce che passiamo direttamente dalla giovinezza alla vecchiaia. Invece l'età di mezzo è importantissima, perchè mette a frutto quanto seminato prima e prepara gli anni culminanti dell'esistenza.

Volantino maturità