Destino

C'è, eccome se c'è: questo lo abbiamo sempre saputo. Per secoli l'abbiamo ritenuto “fatale”, rinunciando a capirlo. Poi, da duemila anni, abbiamo cominciato a pensare che almeno Dio lo conoscesse e lo guidasse.

Ora è tempo di fare un passo avanti e riconoscere il nostro zampino non solo, ovviamente, nelle cose che facciamo, ma anche in quelle che ci capitano.

Ci sono delle leggi e ci siamo personalmente noi stessi nel nostro destino. Val la pena di apprenderle e di capire.

Karma

Chi avrà la pazienza di dare uno sguardo all'Archivio contenente i titoli di tutte le nostre iniziative di questi ultimi anni, si accorgerà dell'attenzione prestata a un tema veramente decisivo per la conoscenza e la vita di ognuno di noi.

Rudolf Steiner ha sviluppato in modo ampio e circostanziato una "scienza del Karma" che non è una semplice esposizione delle conoscenze orientali al riguardo, perchè descrive esattamente i fondamenti e le leggi che regolano il destino umano percorrrendo vie di pensiero occidentali e cristiane.

Da molti anni un gruppo di studio si incontra a Olgiate Comasco (Va), con cadenza mensile, per studiare le numerosissime conferenze dedicate ai "Nessi Karmici" tenute da Steiner nei mesi finali del suo magistero spirituale. A partire dal 19 settembre 2015 questo lavoro sarà immediatamente preceduto da un corso fondamentale e introduttivo che consisterà nello studio guidato delle conferenze tenute nei primi anni della sua attività, e intitolate "Le manifestazioni del Karma" (1910).

Ci ripromettiamo di pubblicare in questa sezione del nostro sito sia i materiali prodotti per il corso introduttivo che le eleborazioni che sorgeranno dal lavoro condiviso sulle conferenze dei "Nessi Karmici".