PROPOSTE SOCIALI
il piacere di donare

Una proposta concreta

progetto Laura Pierino - Mozambico

Premessa

Molte delle persone che leggeranno questo foglio conoscono i pensieri di fondo sul triplice uso del denaro (comprare, prestare, donare) nonché gli spunti specifici che ho proposto in questi ultimi anni sul donare: farlo con regolarità, secondo una percentuale predeterminata del proprio reddito, destinandolo prioritariamente allo sviluppo dei talenti delle persone e al fraterno sostegno dei loro bisogni più urgenti. Fra questi, secondo me, spiccano per importanza quelli del "Terzo mondo".

Nel corso del primo incontro alla Sacra di San Michele (Torino) nel settembre 2007 ho conosciuto la straordinaria esperienza di Laura Pierino: da molti anni vive come volontaria in Mozambico, dove ha attivato una quantità di iniziative a favore della fascia più debole della popolazione locale (qui sotto troverete alcuni dati aggiornati) a partire soltanto dalla sua dedizione interiore e senza appoggiarsi ad alcuna istituzione o organizzazione preesistente. La sua è la prova bellissima di quanto riescano a fare gli individui mossi da forti ideali.

Proposta

Indirizzare a lei (e quindi direttamente e completamente ai beneficiari mozambicani) quanto riteniamo giusto donare nella seconda direzione indicata: quella dei bisogni.


In pratica

Io mi offro come "informatore" sulle iniziative di Laura, nel senso che trasmetterò quanto può essere utile per farsi un'idea concreta (testi, foto, dati, ecc...) di ciò che vogliamo sostenere, e come "raccoglitore" di quel che vorrete liberamente donare e che verserò semestralmente a lei in data 1 febbraio e 1 agosto di ogni anno.

Propongo di procedere in questo modo:

1. potrete far pervenire a me nel modo che preferite (direttamente, mediante buste sulle quali scriverete "Per Laura" o secondo la modalità che vi suggerirà la vostra fantasia) quel che intendete donare;

2. io compilerò un rendiconto semestrale dove elencherò le donazioni pervenute in ordine di data e con la cifra corrispondente, ma senza l'indicazione del donatore;

3. due volte l'anno, in occasione della Festa di San Martino (11 novembre) e attorno alla metà di maggio comunicherò ai partecipanti e pubblicherò qui il resoconto semestrale;

4. nulla impedisce che chi vorrà potrà direttamente versare il suo contributo, senza passare da me, direttamente sul conto Intesa San Paolo costo zero intestato a Laura Pierino -
IBAN: IT97 Y030 6901 1421 0000 0001 767

5. Chi volesse detrarre la sua donazione dalla Dichiarazione dei Redditi, nei limiti fissati dalla legge, può utilizzare la onlus San Massimiliano Kolbe, creata appositamente allo scopo, di cui indichiamo i recapiti (vedi allegato). Sulla dichiarazione dei redditi basterà poi indicare il Codice fiscale della onlus e sarà necessario conservare per cinque anni la ricevuta del bonifico bancario effettuato. Per ulteriore sicurezza è bene inviare una mail di avviso dell'effettuata donazione alla onlus, così da ricevere la mail di conferma.

Sono lieto di attivare questa iniziativa, perché penso sia più bello donare con consapevolezza, e indirizzando a persone di qualità conosciute personalmente, le quali, poi, utilizzeranno le donazioni integralmente (davvero al 100 per cento) per gli altri e non per le proprie organizzazioni.

Resto ben volentieri a disposizione per ogni ulteriore informazione!

Mauro Vaccani - (mauro.vaccani@tin.it)


FONDAZIONE SEMI DI SPERANZA - PEMBA MOZAMBICO

Alcune immagini da Pemba "L'infinita bellezza del mondo"


Video estate 2018

La gioia del dono
Immagini dal Mozambico - estate 2018
(foto Enrico Bonassea ; Video e colonna musicale Carlo Gennari

e

il resoconto con le impressioni di Mauro



Un messaggio da Pemba (Natale 2018)

Un messaggio da Pemba (Pasqua 2018)

Un messaggio da Pemba (Natale 2017)

Un messaggio da Pemba (Pasqua 2017)

Un messaggio da Pemba (Pasqua 2016)

Resoconti periodici

Resoconto di San Martino 2018

Resoconto di San Martino 2017

Resoconto intermedio a luglio 2017 (dopo la visita di Laura ad Eupilio)

Resoconto Ascensione 2017

Resoconto di San Martino 2016

Resoconto Ascensione 2016

Resoconto di San Martino 2015

Resoconto Ascensione 2015

Resoconto di San Martino 2014

Resoconto Ascensione 2014

Resoconto di San Martino 2013

Link e informazioni
Operazione URIBE Onlus - Missione di Pemba

Una lettera di Laura per "Oltre i confini" - 25 febbraio 2013

homePage Cristianesimo e Libertà Stampa presentazione